I NOSTRI TIROCINI

Tirocini inclusivi

Programma specifico 51/18
Tirocini di orientamento, formazione, inserimento/reinserimento finalizzati
all’inclusione sociale, all’autonomia delle persone e alla riabilitazione

Informazioni generali

Il programma si propone di finanziare operazioni riguardanti l’attuazione di tirocini inclusivi mediante l’inserimento in ambiente lavorativo di persone giovani e adulte in condizioni di fragilità sociale o sanitaria, al fine di rafforzarne consapevolezza e autonomia, sviluppare abilità e competenze di carattere trasversale e professionale, spendibili anche per un successivo inserimento o reinserimento lavorativo. I tirocini inclusivi sono conseguenti alle altre azioni formative già poste in essere a favore dei medesimi destinatari, tramite il Programma specifico 18, il Programma specifico 19 o a valere sull’art. 6 della L.R. 22/2007. Per poter accedere al tirocinio è dunque necessario che la persona abbia già frequentato un corso di formazione rientrante nei programmi specifici citati.

Destinatari delle operazioni

Persone in carico ai Servizi sociali o ai Servizi sanitari o ad entrambi, compresi gli Uffici distrettuali e locali di esecuzione penale esterna, che abbiano partecipato ad un percorso formativo attivato nell’ambito degli interventi di cui al Programma specifico 18, al Programma specifico 19 o alla L.R. 22/2007.
I destinatari devono essere residenti o domiciliati sul territorio regionale.
Potranno essere destinatari di tirocinio inclusivo persone che abbiano compiuto i diciotto anni di età al momento dell’avvio del tirocinio oppure che abbiano compiuto i sedici anni ed essere usciti dal sistema educativo. Il tirocinio deve essere coerente con il contenuto del percorso formativo già frequentato.

Struttura dei tirocini

La durata del tirocinio è commisurata alla complessità del progetto formativo e deve ad ogni modo essere compresa tra 2 e 6 mesi. Il monte ore settimanale per ciascun tirocinio inclusivo, in base alle indicazioni terapeutiche, riabilitative e dei bisogni sociali deve essere di 20 o 30 ore.
Alle persone che partecipano ai tirocini è riconosciuta una indennità di 350 Euro mensili per 20 ore settimanali, di 500 Euro mensili per 30 ore settimanali.

Richiesta informazioni

I servizi invianti e/o le persone interessate possono chiedere informazioni rivolgendosi direttamente al Centro di Formazione.
Persona di contatto:
Pravisano Rosanna
.lab Centro di Formazione Professionale Centro Solidarietà Giovani “Giovanni Micesio” – O.D.V.
Via Martignacco 187, Udine
tel 0432/543146
fax 0432/543106
mail: pravisano@csg-fvg.it

Il progetto è cofinanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell’ambito del Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo 2014/2020