CHI SIAMO

Centro di Formazione Professionale “.lab”

Al “.lab” contemporaneità e innovazione si armonizzano in percorsi didattico-educativi che creano connessioni tra persone.
Percorsi formativi ad alta specializzazione rispondono alle esigenze di un mercato del lavoro in continua evoluzione.

Il Centro Solidarietà Giovani “Giovanni Micesio” è una realtà che si è sviluppata negli anni e che negli anni è cambiata per poter rispondere in modo efficace alle richieste provenienti da un contesto sociale sempre più complesso.

Al centro di tutte le attività e dei progetti c’è la persona che viene riconosciuta per quello che è, senza giudizio o critica, accogliendone anche le fragilità.

L’attuale organizzazione del Centro comprende una serie di servizi socio educativi, terapeutici, sanitari, formativi ed occupazionali che, operando in reciproca sinergia e in stretto collegamento con servizi pubblici e privati del territorio, costituiscono le 5 Unità Operative del Centro: Centro di prima accoglienza, le Comunità terapeutiche residenziali, Promozione difesa della salute, “.lab”, Centro di Formazione Professionale, Impresa & lavoro.

L’unità operativa Formazione-permanente è costituita dal Centro di Formazione Professionale “.lab”, il cui obiettivo è fornire percorsi formativi professionalizzanti in grado di rispondere in modo adeguato alle domande di un mercato del lavoro in rapida evoluzione.

Le proposte spaziano in ambiti altamente differenziati offrendo corsi per laureati, diplomati o persone in cerca di occupazione. Percorsi formativi che si occupano di grafica digitale, digital marketing, software open source per la stampa 3D, videomaking e altro ancora, si affiancano a corsi che costruiscono figure professionali consolidate (addetti alla segreteria, tecnici di magazzino e confezionamento, operatori del verde, esperti di panificazione e pasticceria, per citarne alcuni). Accanto a queste proposte, vengono organizzati anche percorsi dedicati alle fragilità in stretta collaborazione con i servizi pubblici territoriali, per contribuire alla costruzione di un contesto sociale realmente inclusivo.

Il centro si avvale di un corpo docenti costituito da professionisti interni ed esterni alla scuola. Attiva collaborazioni e sinergie con aziende, realtà produttive e soggetti del terzo settore che accolgono gli allievi in stage, tirocini o in forme protette di inserimento lavorativo.