Per maggiori informazioni chiama al 0432 543146 dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

CSG.lab

Centro di Formazione Professionale

Tecniche di gestione del verde pubblico e privato

FORMAZIONE A FAVORE DI PERSONE SVANTAGGIATE, A RISCHIO DI ESCLUSIONE, MARGINALITÀ, DISCRIMINAZIONE.

*Corso in fase di valutazione

PERCHÉ PARTECIPARE:
Il progetto vuole offrire delle competenze di base nella manutenzione del verde pubblico e privato, ovvero nella realizzazione e manutenzione di giardini, aiuole e spazi verdi di ogni tipo, svolgendo mansioni che vanno dalla preparazione del terreno, alla semina del prato, alla messa a dimora e potatura delle piante, alle operazioni colturali per il mantenimento della vegetazione esistente alla cura e prevenzione le patologie delle piante trattandole con i prodotti adeguati. Si insegnerà l’utilizzo dell'attrezzatura specifica per le diverse operazioni di giardinaggio.

DESTINATARI:
Persone svantaggiate, maggiormente vulnerabili e a rischio di esclusione, marginalità, discriminazione, in carico al Servizio sociale, Servizio sanitario, Ente morale, Associazione, Onlus con specifiche finalità statutarie di inclusione sociale e lavorativa o che sono iscritte negli elenchi del Collocamento mirato, ai sensi della legge 68/99.

CONTENUTI:

  • LAVORAZIONI DEL TERRENO
    Sulla base dell'indirizzo produttivo aziendale e delle caratteristiche agronomiche, il soggetto è in grado di preparare il terreno per le successive fasi di semina, trapianto e coltivazione, utilizzando sia strumenti semplici che attrezzature complesse.
  • IMPIANTO E MOLTIPLICAZIONE DELLE PIANTE
    Sulla base delle caratteristiche delle piante interessate e del sistema di allevamento, il soggetto è in grado di effettuare l'impianto (messa a dimora di semi e piante, trapianto) e la moltiplicazione (per propagazione o innesto) di piante erbacee e legnose.
  • ESECUZIONE DELLE POTATURE
    In funzione del sistema di allevamento delle piante interessate, il soggetto è in grado di eseguire la potatura di arbusti e piante da frutto, tenendo in considerazione il periodo vegetativo delle piante e la ricaduta degli interventi sulla produzione.
  • REALIZZAZIONE E MANUTENZIONE DELLE AREE VERDI
    Sulla base delle indicazioni progettuali o di specifiche richieste del committente, il soggetto è in grado di effettuare la realizzazione e manutenzione di aree verdi nel rispetto dei vincoli di legge.
  • SICUREZZA SUL LAVORO
    Formazione generale e specifica ai sensi del D.Lgs 81/08

STILI E MODALITÀ RELAZIONALI EFFICACI:
Il percorso promuove modalità/strumenti e azioni volte a ridurre elementi di divergenza neii contesti di vita e lavoro, promuovendo stili di relazione efficace e costruttiva. Con la riduzione di modalità disfunzionali si vuole incrementare opportunità di benessere psico-sociale.

INIZIO CORSO PREVISTO
Ottobre 2021

DURATA
Il corso avrà una durata totale di 400 ore di cui 120 di stage in azienda

SEDE DEL CORSO
Il corso si terrà presso la sede di “.lab” Centro di Formazione Professionale del Centro Solidarietà Giovani “G. Micesio” Onlus,
in Via Martignacco 187 a Udine e presso altre sedi esterne raggiungibili in autonomia o con accompagnamento da parte dell’ente.

COME PARTECIPARE E CONTATTI
Le iscrizioni devono essere effettuate presentandosi presso la sede del Centro di Formazione Professionale,
in via Martignacco 187 a Udine.

La documentazione richiesta sarà costituita da:
- scheda d’iscrizione debitamente compilata
- fotocopia di documento d’identità e del Codice Fiscale

ATTESTATO
Al termine del corso vi sarà rilasciato un attestato di frequenza

INDENNITÀ DI FREQUENZA
Agli allievi/e frequentanti il corso è corrisposta un’indennità oraria a risultato di € 2,00 per ogni ora di effettiva presenza e al raggiungimento di almeno il 70% delle ore.

Il progetto è cofinanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell'ambito del Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo 2014/2020

Finanziato da:

FILTRA TUTTI I CORSI

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza sul nostro sito. Navigando questo sito, l'utente accetta di utilizzare i cookie.