Per maggiori informazioni chiama al 0432 543146 dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.00

CSG.lab

Centro di Formazione Professionale

Tecniche di esecuzione delle potature

100 ore (no stage) diurno

Azione formativa in ambito svantaggio

Corsi finanziati dalla Legge Regionale 22/2007

Attestato rilasciato: attestato di competenza.

Descrizione: In funzione del sistema di allevamento delle piante interessate, il soggetto sarà in grado di eseguire la potatura di arbusti, piante da frutto e piante ornamentali, tenendo in considerazione gli aspetti produttivi e/o estetici.

Contenuti:

-PICCOLI FRUTTI
Effettuare la potatura di produzione di lamponi, mirtilli e ribes mediante l'asportazione invernale dei tralci vecchi e la cimatura dei polloni a fine inverno, al fine di stimolare l'emissione dei nuovi tralci produttivi.

- VITE E ACTINIDIA
Effettuare la potatura invernale della vite e dell'actinidia rispettando la forma di allevamento, eliminando i tralci vecchi e riducendo quelli nuovi, con il possibile utilizzo di forbici da potatura pneumatiche.

- POMACEE E DRUPACEE
Effettuare la potatura invernale delle pomacee (melo e pero) e delle drupacee (albicocco, susino, ciliegio) anche con l'utilizzo di forbici pneumatiche, con tagli netti che rispettino la forma di allevamento impostata al fine di favorire lo sviluppo dei rami a fiore e l'equilibrio fisiologico delle piante.

- SIEPI E ARBUSTI
Effettuare la potatura di siepi e arbusti ornamentali con interventi di taglio finalizzati al mantenimento di forma e dimensioni delle piante, realizzati con forbici, cesoie e tosasiepi elettrico o con motore a scoppio.

- ALBERI DA GIARDINO
Realizzare il mantenimento della forma e dell'effetto estetico di varie tipologie di alberi da giardino tramite interventi di potatura, realizzati con forbici, seghetti e svettatoi, finalizzati alla rimozione di rami secchi o collocati in posizioni non idonee per il raggiungimento degli obiettivi estetici. 

Prerequisiti: Azione formativa rivolta a giovani e adulti in condizione di svantaggio di età superiore ai 18 anni, disoccupati e occupati, residenti o domiciliati sul territorio regionale, con difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro o a rischio di esclusione dello stesso per mancanza di formazione adeguata ai tempi e modi del nuovo mercato.

Modalità di iscrizione: Gli interessati devono compilare l'apposita scheda di iscrizione, presente presso il Centro.
La selezione avverrà tramite colloquio individuale nel quale verranno valutati motivazioni, interessi e praticabilità dell'impegno.

Avvio previsto al raggiungimento del numero congruo

Maggiori informazioni su iscrizioni, descrizioni e prerequisiti presso la segreteria del centro.

 

 


Per garantire la piena partecipazione ai corsi delle persone con disabilità fisica, psichica e sensoriale è possibile usufruire del Programma specifico 41/17 – Supporto e sostegno alla partecipazione di utenza svantaggiata alle attività formative finanziate, che prevede misure di accompagnamento ai corsi intese come sostegno alle spese di trasporto, acquisto di materiale didattico specifico, affiancamento di un tutor dedicato. Tali misure di supporto vengono di volta in volta concordate con i servizi invianti e possono essere richieste solo previa emanazione dell’Avviso di riferimento. Il programma è cofinanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell'ambito del Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo 2014/2020.

Finanziato da:

FILTRA TUTTI I CORSI

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza sul nostro sito. Navigando questo sito, l'utente accetta di utilizzare i cookie.