Per maggiori informazioni chiama al 0432 543146 dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.00

CSG.lab

Centro di Formazione Professionale

Aiutante nella realizzazione e manutenzione di aree verdi

FORMAZIONE A FAVORE DI PERSONE SVANTAGGIATE, A RISCHIO DI ESCLUSIONE, MARGINALITÀ, DISCRIMINAZIONE.

PERCHÉ PARTECIPARE
Il profilo dell’ AIUTANTE NELLA REALIZZAZIONE E MANUTENZIONE DI AREE VERDI è colui che sulla base delle indicazioni fornite e con la supervisione del responsabile di processo (es. titolare impresa, capo squadra), è in grado di collaborare nella realizzazione e manutenzione di giardini, aiuole e spazi verdi di ogni tipo, svolgendo mansioni che vanno dalla preparazione del terreno, alla semina del prato, alla messa a dimora e potatura delle piante, alla irrigazione delle piante, alle operazioni colturali per il mantenimento della vegetazione esistente, alla realizzazione di semplici opere d’arredo. Utilizza l'attrezzatura e i macchinari specifici per le diverse operazioni di giardinaggio.

DESTINATARI
Persone svantaggiate, maggiormente vulnerabili e a rischio di esclusione, marginalità, discriminazione, in carico al Servizio sociale, Servizio sanitario, Ente morale, Associazione, Onlus con specifiche finalità statutarie di inclusione sociale e lavorativa o che sono iscritte negli elenchi del Collocamento mirato, ai sensi della legge 68/99.

CONTENUTI

Contenuti principali del percorso formativo:

  1. PREPARAZIONE DEL TERRENO: sulla base dell'indirizzo produttivo aziendale e delle caratteristiche agronomiche, gli allievi saranno in grado di preparare il terreno per le successive fasi di semina, trapianto e coltivazione, utilizzando sia strumenti semplici che attrezzature complesse.
  2. PREDISPOSIZIONE DEGLI IMPIANTI DI COLTIVAZIONE: sulla base delle scelte produttive aziendali e delle tecniche di coltivazione adottate, gli allievi saranno in grado di predisporre strutture e impianti di coltivazione per il sostegno e la protezione delle colture nelle diverse fasi di crescita.
  3. IMPIANTO E MOLTIPLICAZIONE DELLE PIANTE: sulla base delle caratteristiche delle piante interessate e del sistema di allevamento gli allievi saranno in grado di effettuare l'impianto (messa a dimora di semi e piante, trapianto) e la moltiplicazione (per propagazione o innesto) di piante erbacee e legnose.
  4. EFFETTUARE L'IRRIGAZIONE DELLE PIANTE: la finalità del presente modulo tecnico professionalizzante è di fornire agli allievi competenze per cui, in funzione del tipo di coltura e del suo stadio vegetativo, essi saranno in grado di effettuare interventi irrigui in pieno campo e in ambiente protetto (es. serre), provvedendo anche alla predisposizione degli impianti.
  5. ESECUZIONE DELLE POTATURE: la finalità del presente modulo tecnico professionalizzante è di fornire agli allievi competenze per cui, in funzione del sistema di allevamento delle piante interessate, essi saranno in grado di eseguire la potatura di arbusti, piante da frutto e piante ornamentali, tenendo in considerazione gli aspetti produttivi e/o estetici.
  6. RACCOLTA DEI PRODOTTI AGRICOLI: La finalità del presente modulo tecnico professionalizzante è di fornire agli allievi competenze per cui, In dipendenza dello stadio di maturazione dei prodotti, essi saranno in grado di effettuare la raccolta manuale dei prodotti agricoli, gestendo il loro stoccaggio e la conservazione in funzione del loro successivo utilizzo.
  7. GESTIONE DELLE AREE VERDI: sulla base delle indicazioni progettuali o di specifiche richieste del committente, gli allievi saranno in grado di effettuare la realizzazione e manutenzione di aree verdi nel rispetto dei vincoli di legge.
  8. SICUREZZA E SALUTE SUI LUOGHI DI LAVORO

INIZIO CORSO PREVISTO
Gennaio/febbraio 2019

DURATA
Il corso avrà una durata totale di 600 ore di cui 200 di stage in azienda

SEDE DEL CORSO
Il corso si terrà presso la sede di “.lab” Centro di Formazione Professionale del Centro Solidarietà Giovani “G. Micesio” Onlus, in Via Martignacco 187 a Udine.
Sono previste attività didattiche in sede esterna.

COME PARTECIPARE
Le iscrizioni devono essere effettuate presentandosi presso la sede del Centro di Formazione Professionale, in via Martignacco 187 a Udine. La documentazione richiesta sarà costituita da:
-scheda d’iscrizione debitamente compilata
-fotocopia di documento d’identità e del Codice Fiscale

ATTESTATO
Al termine del corso vi sarà rilasciato un attestato Qualifica di II Livello.

INDENNITÀ DI FREQUENZA
Agli allievi/e frequentanti il corso è corrisposta un’indennità oraria a risultato di € 2,00 per ogni ora di effettiva presenza e al raggiungimento di almeno il 70% delle ore.

Il progetto è cofinanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell'ambito del Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo 2014/2020

Finanziato da:


Per garantire la piena partecipazione ai corsi delle persone con disabilità fisica, psichica e sensoriale è possibile usufruire del Programma specifico 41/17 – Supporto e sostegno alla partecipazione di utenza svantaggiata alle attività formative finanziate, che prevede misure di accompagnamento ai corsi intese come sostegno alle spese di trasporto, acquisto di materiale didattico specifico, affiancamento di un tutor dedicato. Tali misure di supporto vengono di volta in volta concordate con i servizi invianti e possono essere richieste solo previa emanazione dell’Avviso di riferimento. Il programma è cofinanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell'ambito del Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo 2014/2020.

Finanziato da:

FILTRA TUTTI I CORSI

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza sul nostro sito. Navigando questo sito, l'utente accetta di utilizzare i cookie.