Per maggiori informazioni chiama al 0432 543146 dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.00

CSG.lab

Centro di Formazione Professionale

TECNICO DELLE ASSICURAZIONI

PERCHÉ PARTECIPARE
Il progetto forma il profilo professionale del TECNICO DELLE ASSICURAZIONI, che opera nella vendita e gestione di una vasta gamma di prodotti assicurativi, sulla base delle richieste del cliente e in ottemperanza alle condizioni contrattuali stabilite dalle compagnie assicurative per conto delle quali opera. Nel rispetto della normativa del settore egli sa individuare i fabbisogni del cliente e proporre i prodotti più idonei, segnalandone costi, condizioni e restrizioni al fine di stipulare e gestire il rinnovo o la modifica dei contratti. Cura inoltre l’assistenza al cliente anche in fase post vendita ed in particolare in caso di contenziosi relativi a sinistri. Procede all'alimentazione del sistema gestionale e alla documentazione/archiviazione delle pratiche, elaborando i dati ai fini del controllo interno e delle attività di marketing.

DESTINATARI
Possono partecipare tutte le persone in possesso di diploma o qualifica professionale di terzo livello nel settore (Addetto alla contabilità/Addetto alla segreteria) iscritte al programma PIPOL

CONTENUTI

Contenuti principali del percorso formativo:

  1. GESTIONE DEL FRONT-OFFICE ASSICURATIVO
    Sulla base della normativa vigente e delle regole aziendali, il soggetto è in grado di gestire le attività di front-office in un'agenzia assicurativa per quanto riguarda le comunicazioni con la clientela, l'informazione/assistenza e la stipula di polizze assicurative di vario genere.
  2. GESTIONE DEL BACK-OFFICE ASSICURATIVO
    Sulla base delle normative in vigore e della regolamentazione aziendale, il soggetto è in grado di gestire le attività di back-office in un'Agenzia assicurativa, curando la gestione di documenti, dati, clienti e riscossione premi.
  3. ELEMENTI DI AUTO IMPRENDITORIALITÀ
    Le finalità prevedono di fornire strumenti di informazione tali consentire studi di fattibilità imprenditoriale accompagnati da un adeguato business plan a sostegno delle opportunità del proprio contesto imprenditoriale e della fattibilità della propria idea imprenditoriale.
  4. TECNICHE DI RICERCA ATTIVA DEL LAVORO
    Il modulo ha l'obiettivo di dotare i partecipanti degli strumenti per un'efficace azione di ricerca del lavoro al fine di responsabilizzarli nella costruzione e realizzazione di un Piano di Inserimento Lavorativo fatto di azioni, scadenze e loro monitoraggio in collaborazione con gli operatori dei servizi di inserimento lavorativo.
  5. SICUREZZA E SALUTE SUI LUOGHI DI LAVORO
    Finalità del modulo è innanzitutto quella di sensibilizzare i futuri lavoratori sulle tematiche della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro e di renderli coscienti dell`importanza di adottare comportamenti atti a prevenire i rischi.

INIZIO CORSO PREVISTO
Gennaio/febbraio 2019

DURATA
Il corso avrà una durata totale di 5 mesi, per un totale di 500 ore di cui 200 di stage in azienda

SEDE DEL CORSO
Il corso si terrà presso la sede di “.lab” Centro di Formazione Professionale del Centro Solidarietà Giovani “G. Micesio” Onlus, in Via Martignacco 187 a Udine.

COME PARTECIPARE
Per partecipare al corso è necessario iscriversi il prima possibile ed entro l’avvio del corso al programma PIPOL presso il Centro per l’Impiego e richiedere di partecipare ad una operazione formativa di Qualifica Abbreviata nell’area professionale “SERVIZI FINANZIARI E ASSICURATIVI”. Le persone già iscritte a PIPOL, ma che avevano fatto una richiesta diversa, dovranno modificare il Piano d’Azione Individuale (PAI), sempre presso il CPI.

ATTESTATO
Al termine del corso vi sarà rilasciato un attestato Qualifica Professionale di IV Livello.

Corso in fase di approvazione

Il progetto è cofinanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell'ambito del Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo 2014/2020

Finanziato da:

FILTRA TUTTI I CORSI

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza sul nostro sito. Navigando questo sito, l'utente accetta di utilizzare i cookie.