Per maggiori informazioni chiama al 0432 543146 dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

CSG.lab

Centro di Formazione Professionale

TECNICO DELLA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO

GARANZIA GIOVANI E OCCUPABILITÀ: OPPORTUNITÀ DI FORMAZIONE GRATUITA IN FRIULI VENEZIA GIULIA

PERCHÉ PARTECIPARE
Perchè come TECNICO DELLA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO sarai in grado di definire il piano per la sicurezza aziendale a partire dall’individuazione dei fattori di rischio presenti, definendo le misure di prevenzione e protezione necessarie e le figure preposte per la corretta gestione della sicurezza e delle emergenze nel contesto aziendale. Ti occuperai della formazione del personale e del monitoraggio dei potenziali rischi lavorativi, verificando l'attuazione delle norme di sicurezza anche attraverso la definizione di un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul lavoro (SGLSSL)

DESTINATARI
Possono partecipare tutte le persone iscritte al programma PIPOL purchè in possesso di diploma di scuola media superiore preferibilmente a indirizzo tecnico scientifico o delle seguenti qualifiche professionali come previsto dal repertorio delle qualificazioni regionali

  • Tecnico per la conduzione e manutenzione di impianti automatizzati
  • Tecnico elettrico
  • Tecnico per l’automazione industriale
  • Tecnico elettronico
  • Tecnico di impianti termici

CONTENUTI
Contenuti principali del percorso formativo:

DEFINIZIONE DEL PIANO PER LA SICUREZZA AZIENDALE
Dato il contesto organizzativo e di lavoro, il soggetto è in grado di definire i fattori di rischio e le misure di prevenzione e protezione adeguate alla gestione della sicurezza in azienda, individuando le figure preposte e il piano delle emergenze.

GESTIONE DELLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
A partire dal Piano per la sicurezza aziendale, il soggetto è in grado di attuare il Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro (SGSSL) pianificando gli interventi di formazione e gestendo emergenze e sorveglianza sanitaria.

PIANIFICARE AZIONI DI RICERCA ATTIVA DEL LAVORO

INIZIO CORSO PREVISTO
Al raggiungimento di 12 iscritti ma previsto a febbraio 2021.
Frequenza da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13.

DURATA
Il corso avrà una durata totale di circa 6 mesi, per un totale di 500 ore di cui 200 di stage in azienda

SEDE DEL CORSO
Il corso si terrà presso le sedi di “.lab” Centro di Formazione Professionale del Centro Solidarietà Giovani “G. Micesio” Onlus, in Via Martignacco n. 187 e presso Ecosyn srl Via Cussignacco, 78, 33100 Pradamano UD.
*Tenuto conto dell’emergenza epidemiologica in atto non si esclude la gestione della attività a distanza.

COME PARTECIPARE
Per partecipare al corso è necessario iscriversi il prima possibile ed entro l’avvio del corso al programma PIPOL registrandosi in modo autonomo sul portale http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/formazione-lavoro/lavoro/FOGLIA135/  oppure recandosi presso un Centro per l’Impiego. E’ necessario richiedere di partecipare ad una operazione formativa di Qualifica Abbreviata nell’area professionale “AREA COMUNE”. Le persone già iscritte a PIPOL, ma che avevano fatto una richiesta diversa, dovranno modificare il Piano d’Azione Individuale (PAI), sempre presso il CPI.

ATTESTATO
Al termine del corso vi sarà rilasciato un attestato Qualifica Professionale di IV Livello.
Un Attestato di Formazione generale sicurezza lavoratori ed un Attestato di Formazione specifica.

PER INFORMAZIONI
.lab Centro di Formazione Professionale
Centro Solidarietà Giovani “Giovanni Micesio” – Onlus
Via Martignacco 187, Udine
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.00
tel 0432/543146
fax 0432/543106

Il progetto è realizzato nell’ambito del Programma Operativo Regionale FSE della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo

Finanziato da:

FILTRA TUTTI I CORSI

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza sul nostro sito. Navigando questo sito, l'utente accetta di utilizzare i cookie.