Per maggiori informazioni chiama al 0432 543146 dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.00

CSG.lab

Centro di Formazione Professionale

Tecniche operative di segreteria

238 ore (no stage) diurno

Azione formativa in ambito svantaggio

Corsi finanziati dalla Legge Regionale 22/2007

Attestato rilasciato: Frequenza

Descrizione: Il corso consente di sviluppare competenze ed abilità per gestire i flussi informativi e comunicativi aziendali attraverso delle corrette modalità di gestione della comunicazione scritta, telefonica e della comunicazione diretta. Verranno trattati in modo particolare la gestione della modulistica interna, la stesura di lettere commerciali e di comunicazioni scritte trasmesse attraverso e-mail, le tecniche di gestione della comunicazione telefonica e le modalità di risposta e fornitura di chiarimenti attraverso specifiche modalità di espressione orale. L'allievo acquisterà le tecniche di gestione del protocollo aziendale, curando sia la corrispondenza in ingresso che in uscita e procedendo alla sua archiviazione sia cartacea che elettronica.

Contenuti:

  • GESTIRE LA COMUNICAZIONE INTERNA/ESTERNA
    Sulla base delle procedure aziendali previste e della tipologia di interlocutore, gestire i flussi informativi e comunicativi in entrata e uscita, utilizzando le modalità più appropriate per ricevere, trasmettere e smistare comunicazioni interne ed esterne.
  • GESTIRE LA CORRISPONDENZA E IL REPORTING
    Sulla base delle procedure aziendali previste, gestire il protocollo e l'archiviazione della corrispondenza cartacea e/o elettronica, utilizzando le tecniche più appropriate e rispettando le norme sulla tutela della privacy.
  • GESTIRE ARCHIVI
    Effettuare operazioni di aggiunta e modifica di dati in un data-base Definire e generare moduli, produrre report Interrogare il data-base per estrarre i dati voluti Gestire le procedure di archiviazione e protocollo di tutta la documentazione cartacea prodotta e ricevuta in azienda
  • COMPETENZE TRASVERSALI
    Tecniche di comunicazione efficace
    Strumenti per la ricerca attiva del lavoro
    Sicurezza e salute sui luoghi di lavoro
    Il mercato del lavoro

Prerequisiti: Azione formativa rivolta a giovani e adulti in condizione di svantaggio di età superiore ai 18 anni, disoccupati e occupati, residenti o domiciliati sul territorio regionale, con difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro o a rischio di esclusione dello stesso per mancanza di formazione adeguata ai tempi e modi del nuovo mercato.

Modalità di iscrizione: Gli interessati devono compilare l'apposita scheda di iscrizione, presente presso il Centro.
La selezione avverrà tramite colloquio individuale nel quale verranno valutati motivazioni, interessi e praticabilità dell'impegno.

Avvio previsto: ottobre 2018

Corso in fase di approvazione

Maggiori informazioni su iscrizioni, descrizioni e prerequisiti presso la segreteria del centro.

 

 

FILTRA TUTTI I CORSI

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza sul nostro sito. Navigando questo sito, l'utente accetta di utilizzare i cookie.