Per maggiori informazioni chiama al 0432 543146 dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.00

CSG.lab

Centro di Formazione Professionale

Tecniche operative di segreteria

238 ore (no stage) diurno

Azione formativa in ambito svantaggio

Corsi finanziati dalla Legge Regionale 22/2007

Attestato rilasciato: Frequenza

Descrizione: Il corso consente di sviluppare competenze ed abilità per gestire i flussi informativi e comunicativi aziendali attraverso delle corrette modalità di gestione della comunicazione scritta, telefonica e della comunicazione diretta. Verranno trattati in modo particolare la gestione della modulistica interna, la stesura di lettere commerciali e di comunicazioni scritte trasmesse attraverso e-mail, le tecniche di gestione della comunicazione telefonica e le modalità di risposta e fornitura di chiarimenti attraverso specifiche modalità di espressione orale. L'allievo acquisterà le tecniche di gestione del protocollo aziendale, curando sia la corrispondenza in ingresso che in uscita e procedendo alla sua archiviazione sia cartacea che elettronica.

Contenuti:

  • GESTIRE LA COMUNICAZIONE INTERNA/ESTERNA
    Sulla base delle procedure aziendali previste e della tipologia di interlocutore, gestire i flussi informativi e comunicativi in entrata e uscita, utilizzando le modalità più appropriate per ricevere, trasmettere e smistare comunicazioni interne ed esterne.
  • GESTIRE LA CORRISPONDENZA E IL REPORTING
    Sulla base delle procedure aziendali previste, gestire il protocollo e l'archiviazione della corrispondenza cartacea e/o elettronica, utilizzando le tecniche più appropriate e rispettando le norme sulla tutela della privacy.
  • GESTIRE ARCHIVI
    Effettuare operazioni di aggiunta e modifica di dati in un data-base Definire e generare moduli, produrre report Interrogare il data-base per estrarre i dati voluti Gestire le procedure di archiviazione e protocollo di tutta la documentazione cartacea prodotta e ricevuta in azienda
  • COMPETENZE TRASVERSALI
    Tecniche di comunicazione efficace
    Strumenti per la ricerca attiva del lavoro
    Sicurezza e salute sui luoghi di lavoro
    Il mercato del lavoro

Prerequisiti: Azione formativa rivolta a giovani e adulti in condizione di svantaggio di età superiore ai 18 anni, disoccupati e occupati, residenti o domiciliati sul territorio regionale, con difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro o a rischio di esclusione dello stesso per mancanza di formazione adeguata ai tempi e modi del nuovo mercato.

Modalità di iscrizione: Gli interessati devono compilare l'apposita scheda di iscrizione, presente presso il Centro.
La selezione avverrà tramite colloquio individuale nel quale verranno valutati motivazioni, interessi e praticabilità dell'impegno.

Avvio previsto: gennaio 2019

Maggiori informazioni su iscrizioni, descrizioni e prerequisiti presso la segreteria del centro.

 


Per garantire la piena partecipazione ai corsi delle persone con disabilità fisica, psichica e sensoriale è possibile usufruire del Programma specifico 41/17 – Supporto e sostegno alla partecipazione di utenza svantaggiata alle attività formative finanziate, che prevede misure di accompagnamento ai corsi intese come sostegno alle spese di trasporto, acquisto di materiale didattico specifico, affiancamento di un tutor dedicato. Tali misure di supporto vengono di volta in volta concordate con i servizi invianti e possono essere richieste solo previa emanazione dell’Avviso di riferimento. Il programma è cofinanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell'ambito del Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo 2014/2020.

Finanziato da:

FILTRA TUTTI I CORSI

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza sul nostro sito. Navigando questo sito, l'utente accetta di utilizzare i cookie.