Per maggiori informazioni chiama al 0432 543146 dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.00

CSG.lab

Centro di Formazione Professionale

Gestire sicurezza e ambiente nei luoghi di lavoro: le tecniche

PERCHÉ PARTECIPARE
Qualunque attività trasversalmente a qualunque settore viene interessata da aspetti obbligatori che prevedono l’adeguamento delle aziende alla normative sicurezza e ambiente. Temi in costante evoluzione che richiedono competenze specifiche che potrai acquisire durante il percorso e che ti consentiranno di operare in qualunque ambiente lavorativo. E’ importante inoltre partecipare poiché parallelamente ai sistemi di prevenzione e protezione della sicurezza e dell’ambiente potrai avvicinarti al mondo delle certificazioni impadronendoti di competenze sempre più importanti e ricercate dalle aziende.

DESTINATARI
Possono partecipare tutte le persone in possesso di diploma iscritte al programma PIPOL rientranti nelle fasce 2/3/4/5

CONTENUTI

  • DEFINIZIONE DEL PIANO PER LA SICUREZZA AZIENDALE
    Dato il contesto organizzativo e di lavoro, il soggetto sarà in grado di definire i fattori di rischio e le misure di prevenzione e protezione adeguate alla gestione della sicurezza in azienda, individuando le figure preposte e il piano delle emergenze
  • GESTIONE DELLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
    A partire dal Piano per la sicurezza aziendale, il soggetto sarà in grado di attuare il Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro (SGSSL) pianificando gli interventi di formazione e gestendo emergenze e sorveglianza sanitaria.
  • APPLICAZIONE DI SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE DI PROCESSO
    Sulla base delle indicazioni di un sistema di gestione ambientale (certificato o no), il soggetto sarà in grado di assicurare la sua applicazione gestendo gli interventi di monitoraggio, documentazione, controllo, comunicazione, addestramento e formazione
  • ELEMENTI DI AUTO IMPRENDITORIALITÀ
  • TECNICHE DI RICERCA ATTIVA DEL LAVORO
  • SICUREZZA E SALUTE SUI LUOGHI DI LAVORO

INIZIO CORSO PREVISTO
Novembre/dicembre 2017

DURATA
Il corso avrà una durata totale di 5 mesi, per un totale di 520 ore di cui 156 di stage in azienda

SEDE DEL CORSO
Il corso si terrà presso la sede di “.lab” Centro di Formazione Professionale del Centro Solidarietà Giovani “G. Micesio” Onlus, in Via Martignacco 187 a Udine.

COME PARTECIPARE
Per partecipare al corso è necessario iscriversi il prima possibile ed entro l’avvio del corso al programma PIPOL presso il Centro per l’Impiego e richiedere di partecipare ad una operazione di formazione permanente per gruppi omogenei (FPGO) nell’area professionale “Area comune”. Le persone già iscritte a PIPOL, ma che avevano fatto una richiesta diversa, dovranno modificare il Piano d’Azione Individuale (PAI), sempre presso il CPI.

ATTESTATO
Al termine del corso vi sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Il progetto è cofinanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell'ambito del Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo 2014/2020

Finanziato da:

FILTRA TUTTI I CORSI

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza sul nostro sito. Navigando questo sito, l'utente accetta di utilizzare i cookie.