Per maggiori informazioni chiama al 0432 543146 dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.00

CSG.lab

Centro di Formazione Professionale

Elementi di base per la gestione del magazzino

FORMAZIONE A FAVORE DI PERSONE SVANTAGGIATE, A RISCHIO DI ESCLUSIONE, MARGINALITÀ, DISCRIMINAZIONE.

PERCHÉ PARTECIPARE
Il corso avrà l’obiettivo di sviluppare la gestione informatizzata del magazzino e l’organizzazione moderna di un magazzino tipo, non dimenticando una parte relativa agli imballaggi, molto importante nei piccoli magazzini, in cui una persona svolge entrambe le funzioni.
Gli allievi acquisiranno competenze nel funzionamento e utilizzo dei software gestionali di magazzino, nel controllo degli ordini e della merce in arrivo sia dal punto di vista documentale che del rispetto quantitativo e qualitativo delle specifiche dell'ordine, nel gestire eventuali anomalie attivando interventi di rifiuto o contestazione dell'ordine/consegna e strategie di soluzione, nelle tecniche di confezionamento/imballaggio manuale e meccanico dei prodotti.

DESTINATARI
Persone svantaggiate, maggiormente vulnerabili e a rischio di esclusione, marginalità, discriminazione, in carico al Servizio sociale, Servizio sanitario, Ente morale, Associazione, Onlus con specifiche finalità statutarie di inclusione sociale e lavorativa o che sono iscritte negli elenchi del Collocamento mirato, ai sensi della legge 68/99.

CONTENUTI

Contenuti principali del percorso formativo:

  1. GESTIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI DI MAGAZZINO RICEVUTI E IN EMISSIONE
    Sulla base della normativa vigente e della documentazione amministrativa relativa a contabilità clienti, fornitori, personale, analitica, generale e magazzino, il soggetto esegue le operazioni di ricezione/emissione, controllo, registrazione e archiviazione dei documenti contabili di magazzino pervenuti e di quelli emessi.
  2. GESTIONE DEGLI APPROVVIGIONAMENTI
    Sulla base di un'analisi dei fabbisogni aziendali e delle relative richieste di acquisto, il soggetto è in grado di procedere alla pianificazione degli acquisti, alla selezione dei fornitori di materie prime, beni e servizi, alla stipula del contratto di acquisto e alla gestione dell'ordine
  3. IMBALLAGGIO PRODOTTI NON ALIMENTARI
    Sulla base delle indicazioni del piano di lavoro, il soggetto è in grado di prelevare e preparare il prodotto non alimentare da confezionare, procedendo all'imballaggio primario, secondario, terziario con mezzi manuali o meccanici.
  4. ELEMENTI DI OFFICE AUTOMATION
    Si vuole dare agli allievi le nozioni basilari per utilizzare nella maniera piu' appropriato il PC. Vista la figura professionale di riferimento, verrà sviluppato soprattutto lo studio del pacchetto Office.
  5. SICUREZZA E SALUTE SUI LUOGHI DI LAVORO

INIZIO CORSO PREVISTO
Gennaio/febbraio 2019

DURATA
Il corso avrà una durata totale di 400 ore di cui 120 di stage in azienda

SEDE DEL CORSO
Il corso si terrà presso la sede di “.lab” Centro di Formazione Professionale del Centro Solidarietà Giovani “G. Micesio” Onlus, in Via Martignacco 187 a Udine.
Sono previste attività didattiche in sede esterna.

COME PARTECIPARE
Le iscrizioni devono essere effettuate presentandosi presso la sede del Centro di Formazione Professionale, in via Martignacco 187 a Udine. La documentazione richiesta sarà costituita da:
-scheda d’iscrizione debitamente compilata
-fotocopia di documento d’identità e del Codice Fiscale

ATTESTATO
Al termine del corso vi sarà rilasciato un attestato di frequenza.

INDENNITÀ DI FREQUENZA
Agli allievi/e frequentanti il corso è corrisposta un’indennità oraria a risultato di € 2,00 per ogni ora di effettiva presenza e al raggiungimento di almeno il 70% delle ore.

Il progetto è cofinanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell'ambito del Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo 2014/2020

Finanziato da:


Per garantire la piena partecipazione ai corsi delle persone con disabilità fisica, psichica e sensoriale è possibile usufruire del Programma specifico 41/17 – Supporto e sostegno alla partecipazione di utenza svantaggiata alle attività formative finanziate, che prevede misure di accompagnamento ai corsi intese come sostegno alle spese di trasporto, acquisto di materiale didattico specifico, affiancamento di un tutor dedicato. Tali misure di supporto vengono di volta in volta concordate con i servizi invianti e possono essere richieste solo previa emanazione dell’Avviso di riferimento. Il programma è cofinanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell'ambito del Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo 2014/2020.

Finanziato da:

FILTRA TUTTI I CORSI

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza sul nostro sito. Navigando questo sito, l'utente accetta di utilizzare i cookie.