TECNICHE DI GESTIONE DEI SOCIAL MEDIA PER LA COMUNICAZIONE SOCIALE

FORMAZIONE NELL'AMBITO DEI BENI CULTURALI, ARTISTICI E DEL TURISMO.
Misure integrate di politiche attive per il lavoro nell'ambito dei beni culturali, artistici e del turismo. Corsi gratuiti.

Il corso si pone il duplice obiettivo di formare degli allievi nell’utilizzo dei Social Media da un lato come leva strategica per comunicare la sostenibilità aziendale delle aziende profit, dall’altro come strumento utile a realtà culturali, artistiche, del terzo settore, nella promozione e gestione della comunicazione di campagne/ eventi a impatto sociale. L'uso dei social media, affinché rappresenti un'opportunità di visibilità per le aziende e le organizzazioni, richiede delle competenze di monitoraggio, mappatura e classificazione della rete, di pianificazione delle azioni di comunicazione in modo adeguato, calendarizzando i contenuti. Non si tratta quindi di azioni da effettuare in maniera casuale ed estemporanea, in particolare se l'obiettivo è comunicare un'attività di marketing collegata ad una causa sociale o culturale. Il progetto di questo percorso formativo si sviluppa quindi con l'obiettivo di fornire ai candidati gli strumenti più idonei a progettare e gestire la campagna social di un evento attraverso un percorso fortemente esperienziale che li renda pronti per inserirsi in una realtà aziendale.

Per gli allievi che avranno portato a termine il percorso sarà possibile attivare un tirocinio (TIREX), della durata di 4-5 o 6 mesi da realizzare presso uno dei partner di progetto.

Rete di partenariato:
ASSOCIAZIONE CULTURALE FOLKGIORNALE/ SOCIETA' FILOLOGICA FRIULANA/ ARTEVENTI SOC. COOP. A R.L/ PREGI S.R.L./ CENTRO ESPRESSIONI CINEMATOGRAFICHE/ FONDAZIONE MOSTRA INTERNAZIONALE D'ILLUSTRAZIONE PER L'INFANZIA STEPÁN ZAVREL/ SCUOLA SPERIMENTALE DELL'ATTORE/ IDEO SRL/ ASSOCIAZIONE PRO MAJANO/ PUNTOZERO COOPERATIVA SOCIALE/ Associazione CINEMAZERO/ ADVANTAGE ITALIA S.R.L./ UNIDEA S.R.L./ ITACA COOPERATIVA SOCIALE/ AGENZIA SOCIALE 2001/ THIEL COOPERATIVA SOCIALE/ IL GRANELLO SOC. COOP./ HATTIVA LAB COOPERATIVA SOCIALE/ ARACON COOPERATIVA SOCIALE/ DIRITTI A PRESCINDERE (DAP) Associazione di promozione sociale/ COMUNE DI UDINE/ UNIVERSITA'DEGLI STUDI DI UDINE_CENTRO POLIFUNZIONALE DI GORIZIA/ ICOP SPA/ ASTERCOOP SOC. COOP./ MOLINO MORAS SRL.

Durata
240 ore

Contenuti:

  • ACCOGLIENZA E ACCOMPAGNAMENTO AL PERCORSO FORMATIVO
  • SOCIAL MEDIA MARKETING E MANAGEMENT
  • IL PIANO DI COMUNICAZIONE SUI SOCIAL
  • PROJECT WORK
  • ACCESSIBILITA' DEL PATRIMONIO ARTISTICO E CULTURALE
  • TECNOLOGIE DIGITALI E COMUNICAZIONE DEI BENI CULTURALI
  • ESAMI FINALI

Destinatari:
Soggetti disoccupati, residenti o domiciliati in Regione Friuli Venezia Giulia e in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di Liceo artistico (ad indirizzo Arti figurative/Architettura e ambiente/Audiovisivo e multimediale/Design/Grafica/Scenografia)
  • diploma di laurea almeno triennale in Lettere (L10, LM-14, LM-15, LM-39)/Filosofia (L05, LM-78);
  • diploma di laurea almeno triennale in Lingue e culture moderne (L11, LM-36, LM-37, LM64)/Mediazione linguistica (L12, LM-38, LM-87);
  • diploma di laurea almeno triennale in Pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale (L21, LM-48);
  • diploma di laurea almeno triennale in Beni culturali o Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali (L01, L43, LM-1, LM-2, LM-5, LM-10, LM-11, LM-43, LM-45, LM76, LM-89);
  • diploma di laurea almeno triennale in Scienze della formazione e dell’educazione (L19, LM50, LM-57, LM-85, LM-93);
  • diploma di laurea almeno triennale in Scienze della comunicazione (L20, LM91, LM 92);
  • diploma di laurea almeno triennale in Interpretariato e traduzione (L12, LM-94);
  • diploma di laurea almeno triennale in Geografia (L06, LM-80)/ Storia (L42, LM-84)/Scienze del turismo (L15, LM-49);
  • diploma di laurea almeno triennale in Architettura (L17, LM-3, LM-4);
  • diploma di laurea almeno triennale in discipline dell’arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda (L03, LM 65);
  • certificato di specializzazione tecnica superiore IFTS in Tecniche di Promozione Servizi Turistici (Digital marketing turistico per il patrimonio culturale o Sport tourism for leisure and wellness);
  • diploma accademico almeno triennale conseguito presso una Scuola di decorazione/Scuola di pittura/Scuola di scultura;
  • diploma accademico almeno triennale conseguito presso una Scuola di comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico contemporaneo/Scuola di didattica dell’arte/Scuola di nuove tecnologie dell’arte/Scuola di restauro.

Avvio del Corso
Gennaio 2020

Modalità di iscrizione
Le iscrizioni devono essere effettuate presentandosi presso la sede del Centro di Formazione Professionale, in via Martignacco 187 a Udine. La documentazione richiesta sarà costituita da:
- Scheda d’iscrizione debitamente compilata
- Fotocopia di documento d’identità e del Codice Fiscale
- Attestato di disoccupazione
- Titolo di studio, fotocopia o autocertificazione con indicazione del voto

Criteri di selezione
La selezione avverrà tramite colloquio volto a valutare le motivazioni individuali.
Requisito preferenziale: competenze di base relative ai linguaggi e alle nuove tecnologie della comunicazione e dell'informazione.

Finanziato da:

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza sul nostro sito. Navigando questo sito, l'utente accetta di utilizzare i cookie.