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Centro di Formazione Professionale

TECNICHE DI SOCIAL MEDIA MANAGEMENT DI GASTRONOMIA

CORSO COFINANZIATI DAL FONDO SOCIALE EUROPEO NELL'AMBITO DELL'ATTUAZIONE DEL POR

Il progetto TECNICHE DI SOCIAL MEDIA MANAGEMENT DI GASTRONOMIA è stato presentato nell’ambito dell’Avviso FSE del PPO 2017 programma 67/17 AttivaGiovani, che ha l’obiettivo di aumentare l’occupabilità dei giovani NEET. Il progetto ha previsto un accordo di rete tra .Lab del Centro Solidarietà Giovani (capofila), il Comune di Tavagnacco e il Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia dell'Unione Nazionale delle Pro Loco d'Italia.

Un progetto nuovo di natura esperenziale e fortemente legato alla gastronomia locale. L’obiettivo è di formare figure esperte in grado di utilizzare le più moderne tecnologie social per la valorizzazione e la promozione della gastronomia del territorio. Alla fine del percorso i partecipanti sapranno utilizzare gli strumenti di web marketing e promotion per ottimizzare le campagne di comunicazione e promozione dell’attività enogastronomica locale. Le competenze che i ragazzi acquisiranno saranno immediatamente spendibili nel mercato del lavoro anche in un contesto territoriale diverso da quello di riferimento.

Contenuti:

GESTIONE DEL PROCESSO FORMATIVO E PROFESSIONALE 4 ore
La presente unità formativa ha lo scopo di introdurre il percorso didattico, condividendo con i discenti la struttura generale del corso attraverso le regole dei soggetti erogatori e finanziatori dell'intervento.

BILANCIO DI COMPETENZE 8 ore
Il modulo è finalizzato a mettere in luce (in un contesto di gruppo) le competenze maturate dai partecipanti al fine di favorirne la loro spendibilità in nuovi lavori e nuove mansioni.

STILI E MODALITA' RELAZIONALI 12 ore
Il modulo è finalizzato ad effettuare l'analisi del proprio stile di relazione e comprendere quello dell'interlocutore, sviluppare le abilità di comprensione e la flessibilità necessarie ad individuare le strategie di relazione più efficaci con i diversi interlocutori.

RICERCA ATTIVA DEL LAVORO 4 ore
Il modulo ha l'obiettivo di dotare i partecipanti degli strumenti per un'efficace azione di ricerca del lavoro al fine di responsabilizzarli nella costruzione e realizzazione di un Piano di Inserimento Lavorativo fatto di azioni, scadenze e loro monitoraggio in collaborazione con gli operatori dei servizi di inserimento lavorativo.

SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO 4 ore
Finalità del modulo è innanzitutto quella di sensibilizzare i futuri lavoratori sulle tematiche della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro e di renderli coscienti dell`importanza di adottare comportamenti atti a prevenire l'esposizione ai rischi.

AUTOIMPRENDITORIALITA 4 ore
La promozione dell'autoimpiego, dell'autoimprenditorialità e del lavoro autonomo è un'ulteriore importante funzione svolta dai Centri di Formazione Professionale non solo in chiave meramente informativa, ma anche attraverso un supporto pratico per la concretizzazione dell'idea di impresa.

SOCIAL SKILLS: COMPETENZE CHIAVE 2 ore
Attraverso la trattazione dell'argomento si intende trasferire nozioni che consentano ai destinatari di implementare/migliorare/ristruttuare quelle capacità che espresse in termini di comportamento consentono loro di partecipare in modo efficace e costruttivo sia alla vita sociale che lavorativa.

IL PIANO DI COMUNICAZIONE SUI SOCIAL 40 ore
Il piano di comunicazione sui social, chiamato Social Media Plan, è lo strumento fondamentale per la gestione delle attività sui media sociali.
Gli obiettivi del modulo sono:
1.Definire gli obiettivi e il target di riferimento
2.Scoprire chi sono e cosa fanno i competitors
3.Scegliere i Social Network
4.Dare voce e stile agli account social
5.Crea re il calendario editoriale di social media marketing
6.Analizzare i risultati

SOCIAL MEDIA MARKETING E MANAGEMENT PER LA GASTRONOMIA 158 ore
Sono obiettivi:
1.Il saper utilizzare tutti gli strumenti di web marketing e promotion per ottimizzare le campagne di comunicazione e promozione. In particolare la capacità di gestione di campagne pubblicitarie su web e sui social media (Facebook, Google e altri circuiti) e della reportistica ed analisi connesse alla valutazione del suo andamento.
2.La gestione integrata e in tempo reale delle attività di marketing, quali pubblicità, comunicazione, pubbliche relazioni, ecc.
3.Il saper progettare e strutturare la migliore soluzione e-commerce, in grado di integrarsi con eventuali attività di merchandising.
4.L'ideazione e la produzione di nuovi contenuti, testuali e grafici per rilanciare e promuovere i servizi proposti e, più in generale, per promuovere la sharing economy, la sua etica e i vantaggi economici, sociali e ambientali che comporta.
5.L'analisi quantitativa degli indicatori di performance delle attività di marketing per identificare le aree che richiedono interventi.
6.L'identificazione dei bisogni degli utenti nel momento stesso in cui si manifestano e la capacità di proporre e sviluppare le eventuali azioni necessarie per la fidelizzazione degli stessi.

ESAMI FINALI 4 ore

Tipologia di attestazione finale rilasciata
Viene rilasciato l’attestato di frequenza agli allievi che hanno maturato la partecipazione ad almeno il 70% dell’attività formativa in senso stretto al netto della verifica finale e che sostengono positivamente la prova finale

Durata
240 ore

Indennità di frequenza
Viene rilasciata ai partecipanti un’indennità oraria, pari a euro 2,5/ora di frequenza al percorso formativo medesimo.
Tale indennità sarà erogata a coloro i quali abbiano frequentato almeno il 70% delle ore del percorso formativo, al netto degli esami finali.

Avvio previsto
Iscrizioni entro 28 gennaio 2021 avvio il 4 febbraio 2021

Frequenza
dal Lunedì al Venerdì, dalle 9.00 alle 13.00

In relazione al perdurare dell'emergenza epidemiologica, il corso potrebbe essere gestito anche via FAD.

Destinatari
Giovani di età compresa tra i diciotto anni compiuti e i trenta anni non compiuti, residenti o domiciliati in regione, che nei dodici mesi precedenti all'intervento non abbiano svolto un'attività lavorativa e non abbiano usufruito di percorsi formativi finalizzati al rilascio di un titolo di studio.
Possono acceder al corso al massimo 12 candidati.
E’ prevista selezione.

Modalità di iscrizione
Le iscrizioni devono essere effettuate presentandosi presso la sede del Centro di Formazione Professionale, in via Martignacco 187 a Udine. La documentazione richiesta sarà costituita da:
-scheda d’iscrizione debitamente compilata
-fotocopia di documento d’identità e del Codice Fiscale
-Attestato di disoccupazione

Criteri di selezione
La selezione avverrà tramite colloquio volto a valutare le motivazioni individuali.

CORSI COFINANZIATI DAL FONDO SOCIALE EUROPEO NELL'AMBITO DELL'ATTUAZIONE DEL POR

Finanziato da:

 

 

In rete:


Comune di Tavagnacco

 

In collaborazione:

prolocotav

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