Per maggiori informazioni chiama al 0432 543146 dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.00

CSG.lab

Centro di Formazione Professionale

TECNICHE DI GRAFICA MULTIMEDIALE

PERCHÉ PARTECIPARE
Il progetto vuol far acquisire competenze nell’ambito delle produzioni grafiche sia in termini di stampa tradizionale che predisposta per nuovi media, finalizzata alla diffusione di informazioni attraverso i mezzi di comunicazione di uso attuale.
Per riunire in un’unica figura le competenze grafiche tradizionali con quelle multimediali mettendo l’utenza in grado di progettare e realizzare un sito ottimizzato per la gestione dei nuovi media per poter rispondere in modo adeguato alle richieste del mercato. il corso comprende quindi i software più diffusi per la produzione grafica computerizzata (Adobe Photoshop, Illustrator e Indesign) e il più in uso sul mercato per la produzione di siti web (WordPress).

DESTINATARI
Possono partecipare tutte le persone iscritte al programma PIPOL

CONTENUTI

Contenuti principali del percorso formativo:

  1. PROGETTAZIONE GRAFICA E COMUNICATIVA
    Sulla base delle esigenze del committente, il soggetto è in grado di progettare prodotti grafici (es. locandine, pieghevoli, brochure, calendari, cataloghi, libri, packaging, coordinati aziendali …) da stampare su supporti fisici (es. carta, tessuto, plastica) o da fruire su dispositivi digitali (es. e-book), tenendo conto dei vincoli tecnico-economici e curando gli aspetti comunicativi in funzione degli utilizzatori finali.
  2. ELABORAZIONE DIGITALE DELLE IMMAGINI
    Sulla base delle indicazioni del progetto grafico esecutivo e dei materiali forniti dal committente (in formato digitale o cartaceo) o acquistati per lo scopo (es. immagini acquistate su internet), il soggetto è in grado di eseguire sulle immagini operazioni di fotoritocco, di fotomontaggio e di creazione di effetti speciali utilizzando un software per l'elaborazione digitale delle immagini.
  3. CREAZIONE DI ILLUSTRAZIONI VETTORIALI
    Sulla base delle indicazioni del progetto grafico esecutivo e dei materiali forniti dal committente (es. bozzetti o immagini da vettorializzare), il soggetto è in grado di realizzare illustrazioni geometriche, stilizzate e prospettiche utilizzando software applicativi di grafica vettoriale.
  4. IMPAGINAZIONE DIGITALE DI PRODOTTI GRAFICI
    Sulla base delle indicazioni del progetto grafico esecutivo e dei materiali precedentemente elaborati (es. immagini, illustrazioni),il soggetto è in grado di impaginare un prodotto grafico (es. locandina, pieghevole, brochure, calendario, catalogo, libro, …) contenente testo, immagini, tabelle, grafici e grafismi, utilizzando un software applicativo per l'impaginazione digitale.
  5. REALIZZAZIONE DI SITI WEB CON PIATTAFORME CMS
    L’obiettivo del seguente modulo è di formare delle figure che a partire dalle specifiche del progetto (es. idea grafica, struttura di navigazione) e dai contenuti forniti, utilizzando una piattaforma CMS (content management system), siano in grado di realizzare un sito web, dalla definizione dell’aspetto visivo all’inserimento dei contenuti (es. testo, tabelle, immagini, video e audio), dalla strutturazione dei menù di navigazione fino alla messa online.
  6. TECNICHE DI RICERCA ATTIVA DEL LAVORO
  7. SICUREZZA E SALUTE SUI LUOGHI DI LAVORO

INIZIO CORSO PREVISTO
Aprile 2019

DURATA
Il corso avrà una durata totale di 3 mesi, per un totale di 320 ore

SEDE DEL CORSO
Il corso si terrà presso la sede di “.lab” Centro di Formazione Professionale del Centro Solidarietà Giovani “G. Micesio” Onlus, in Via Martignacco 187 a Udine.

COME PARTECIPARE
Per partecipare al corso è necessario iscriversi al programma PIPOL registrandosi in modo autonomo sul portale http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/formazione-lavoro/servizi-lavoratori/FOGLIA101/ oppure recandosi presso un Centro per l’Impiego. Le persone già iscritte a PIPOL, ma che avevano fatto una richiesta diversa, dovranno modificare il Piano d’Azione Individuale (PAI), sempre presso il CPI.

ATTESTATO
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza della regione FVG.

Il progetto è cofinanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell'ambito del Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo 2014/2020

Finanziato da:

FILTRA TUTTI I CORSI

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza sul nostro sito. Navigando questo sito, l'utente accetta di utilizzare i cookie.