Per maggiori informazioni chiama al 0432 543146 dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.00

CSG.lab

Centro di Formazione Professionale

PERCHÉ PARTECIPARE
Il progetto forma il profilo professionale del TECNICO GRAFICO, che interviene con autonomia nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo di produzione grafica attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse, l’organizzazione operativa, il monitoraggio e la valutazione del risultato e l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’applicazione ed utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere le attività relative al processo di riferimento, con competenze negli ambiti della progettazione, produzione di prodotti grafici e multimediali, della gestione documentale, dell’approvvigionamento, dei rapporti con i clienti e con i fornitori.

DESTINATARI
Possono partecipare tutte le persone in possesso di diploma iscritte al programma PIPOL rientranti nelle fasce 2/3/5

CONTENUTI

Contenuti principali del percorso formativo:

  1. PROGETTAZIONE GRAFICA E COMUNICATIVA
    Sulla base delle esigenze del committente, il soggetto è in grado di progettare prodotti grafici (es. locandine, pieghevoli, brochure, calendari, cataloghi, libri, packaging, coordinati aziendali …) da stampare su supporti fisici (es. carta, tessuto, plastica) o da fruire su dispositivi digitali (es. e-book), tenendo conto dei vincoli tecnico-economici e curando gli aspetti comunicativi in funzione degli utilizzatori finali.
  2. ELABORAZIONE DIGITALE DELLE IMMAGINI
    Sulla base delle indicazioni del progetto grafico esecutivo e dei materiali forniti dal committente (in formato digitale o cartaceo) o acquistati per lo scopo (es. immagini acquistate su internet), il soggetto è in grado di eseguire sulle immagini operazioni di fotoritocco, di fotomontaggio e di creazione di effetti speciali utilizzando un software per l'elaborazione digitale delle immagini.
  3. CREAZIONE DI ILLUSTRAZIONI VETTORIALI
    Sulla base delle indicazioni del progetto grafico esecutivo e dei materiali forniti dal committente (es. bozzetti o immagini da vettorializzare), il soggetto è in grado di realizzare illustrazioni geometriche, stilizzate e prospettiche utilizzando software applicativi di grafica vettoriale.
  4. REALIZZAZIONE DI ANIMAZIONI
    A partire da uno storyboard, il soggetto è in grado di realizzare animazioni digitali utilizzando software di animazione in 2D, tenendo conto dei vincoli tecnici/economici, dei media prescelti (web, mobile, e-book interattivi, tv, cinema) e dei fruitori finali del prodotto di animazione.
  5. REALIZZAZIONE DI MODELLI E ANIMAZIONI 3D
    A partire da un progetto esecutivo, il soggetto è in grado di realizzare modelli e animazioni tridimensionali utilizzando software di grafica ed animazione in 3D, tenendo conto dei vincoli tecnici/economici, dei media prescelti (web, mobile, e-book interattivi, tv, cinema) e dei fruitori finali del prodotto.
  6. REALIZZAZIONE DI INTERFACCE GRAFICHE
    Sulla base delle indicazioni di progetto e partendo dal materiale testuale e grafico fornito, il soggetto è in grado di realizzare interfacce grafiche interattive (es. sito web, applicazione mobile, edizioni interattive), curando in particolare l'efficacia dell'esperienza utente.
  7. ELEMENTI DI AUTO IMPRENDITORIALITÀ
  8. TECNICHE DI RICERCA ATTIVA DEL LAVORO
  9. SICUREZZA E SALUTE SUI LUOGHI DI LAVORO

INIZIO CORSO PREVISTO
Gennaio 2018

DURATA
Il corso avrà una durata totale di 6 mesi, per un totale di 600 ore di cui 200 di stage in azienda

SEDE DEL CORSO
Il corso si terrà presso la sede di “.lab” Centro di Formazione Professionale del Centro Solidarietà Giovani “G. Micesio” Onlus, in Via Martignacco 187 a Udine.

COME PARTECIPARE
Per partecipare al corso è necessario iscriversi il prima possibile ed entro l’avvio del corso al programma PIPOL presso il Centro per l’Impiego e richiedere di partecipare ad una operazione formativa professionalizzante a risultato nell’area professionale “STAMPA EDITORIA”. Le persone già iscritte a PIPOL, ma che avevano fatto una richiesta diversa, dovranno modificare il Piano d’Azione Individuale (PAI), sempre presso il CPI.

ATTESTATO
Al termine del corso vi sarà rilasciato un attestato Qualifica Professionale di IV Livello.

Il progetto è cofinanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell'ambito del Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo 2014/2020

Finanziato da:

FILTRA TUTTI I CORSI

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza sul nostro sito. Navigando questo sito, l'utente accetta di utilizzare i cookie.