Per maggiori informazioni chiama al 0432 543146 dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.00

CSG.lab

Centro di Formazione Professionale

Perché partecipare

Il TECNICO GRAFICO interviene con autonomia nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo di produzione grafica attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse, l’organizzazione operativa, il monitoraggio e la valutazione del risultato e l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’applicazione ed utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere le attività relative al processo di riferimento, con competenze negli ambiti della progettazione, produzione di prodotti grafici e multimediali, della gestione documentale, dell’approvvigionamento, dei rapporti con i clienti e con i fornitori.

Chi può partecipare

Possono partecipare tutte le persone iscritte al Programma PIPOL in possesso di diploma di scuola secondaria superiore o di qualifica professionale di livello EQF 3 correlata (Addetto alla produzione grafica digitale, Addetto alla computer grafica).

Che cosa si farà

Il corso si sviluppa con riferimento al Repertorio dei Settori Economico Professionali della Regione FVG e al suo interno si acquisiranno le conoscenze e le competenze per operare in maniera professionale e propositiva nel ruolo di tecnico grafico.

Competenze tecnico professionali

1. PROGETTAZIONE GRAFICA E COMUNICATIVA
Progettare prodotti grafici (es. locandine, pieghevoli, brochure, calendari, cataloghi, libri, packaging, coordinati aziendali …) da stampare su supporti fisici (es. carta, tessuto, plastica) o da fruire su dispositivi digitali (es. e-book), tenendo conto dei vincoli tecnico-economici e curando gli aspetti comunicativi in funzione degli utilizzatori finali.

2. REALIZZAZIONE DI FOTOGRAFIE DIGITALI
Realizzare un servizio fotografico di still life, reportage o ritratti che valorizzi il soggetto o la tematica presa a riferimento, tenendo presente vincoli tecnici, di set e budget economico.

3. ELABORAZIONE DIGITALE DELLE IMMAGINI
Eseguire sulle immagini operazioni di fotoritocco, di fotomontaggio e di creazione di effetti speciali utilizzando un software per l'elaborazione digitale delle immagini.

4. CREAZIONE DI ILLUSTRAZIONI VETTORIALI
Realizzare illustrazioni geometriche, stilizzate e prospettiche utilizzando software applicativi di grafica vettoriale.

5. IMPAGINAZIONE DIGITALE DI PRODOTTI GRAFICI
Impaginare un prodotto grafico (es. locandina, pieghevole, brochure, calendario, catalogo, libro) contenente testo, immagini, tabelle, grafici e grafismi, utilizzando un software applicativo per l'impaginazione digitale.

6. REALIZZAZIONE DI RIPRESE AUDIOVISIVE
Eseguire le riprese video, le registrazioni audio, nonché il trattamento del suono adatto per la composizione di una o più tracce all'interno di un contesto comunicativo, utilizzando diverse tecnologie e strumentazioni e tenendo conto di aspetti tecnici, organizzativi, gestionali.

7. REALIZZAZIONE DI ANIMAZIONI 2D
Realizzare animazioni digitali utilizzando software di animazione in 2D, tenendo conto dei vincoli tecnici/economici, dei media prescelti (web, mobile, e-book interattivi, tv, cinema) e dei fruitori finali del prodotto di animazione.

8. REALIZZAZIONE DI MODELLI E ANIMAZIONI 3D
Realizzare modelli e animazioni tridimensionali utilizzando software di grafica ed animazione in 3D, tenendo conto dei vincoli tecnici/economici, dei media prescelti (web, mobile, e-book interattivi, tv, cinema) e dei fruitori finali del prodotto.

9. MONTAGGIO DIGITALE DI AUDIOVISIVI
Effettuare un montaggio del video e dell’audio tenendo conto dei tempi di esecuzione e dei vincoli presenti nel progetto, finalizzando il file in alta qualità per Web, TV e Cinema.

10. REALIZZAZIONE DI INTERFACCE GRAFICHE
Realizzare interfacce grafiche interattive (es. sito web, applicazione mobile, edizioni interattive), curando in particolare l'efficacia dell'esperienza utente

11. REALIZZAZIONE DI SITI WEB CON PIATTAFORME CMS
Utilizzando una piattaforma CMS (content management system), realizzare un sito web, dalla definizione dell’aspetto visivo all’inserimento dei contenuti (es. testo, tabelle, immagini, video e audio), dalla strutturazione dei menù di navigazione fino alla messa online.

 

Quanto dura

Il corso si avvierà al raggiungimento del numero di 12 iscritti La durata prevista è di 600 ore di cui 180 di stage in azienda

Dove

. Lab Centro di Formazione Professionale
Centro Solidarietà Giovani “Giovanni Micesio” Onlus

Via Martignacco n. 187, 33100 Udine (UD)
Tel. 0432.543146 / Fax 0432.543106

Come partecipare

Per partecipare al corso è necessario iscriversi al programma PIPOL registrandosi in modo autonomo sul portale http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/formazione-lavoro/lavoro/FOGLIA135/ oppure recandosi presso un Centro per l’Impiego. Le persone già iscritte a PIPOL, ma che avevano fatto una richiesta diversa, dovranno modificare il Piano d’Azione Individuale (PAI), sempre presso il CPI.

Info

Attestato
Al termine del corso sarà rilasciato dalla Regione FVG un attestato di qualifica di 4 livello EQF (European Qualifications Framework).

Referente del corso
Nicola Svetina
Mail: svetina@csg-fvg.it
Tel. 0432 543146

 

 

Il progetto è realizzato nell’ambito del Programma Operativo Regionale FSE della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo

Finanziato da:

FILTRA TUTTI I CORSI

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza sul nostro sito. Navigando questo sito, l'utente accetta di utilizzare i cookie.